In questo breve articolo ti daremo alcuni semplici consigli da applicare subito nella tua vita quotidiana per la cura del tuo materasso, per aumentarne la durata e per mantenerne il maggior tempo possibile inalterata la qualità: che sia un materasso in lattice, a molle, in memory foam o di qualsiasi altra tipologia, prestare sempre attenzione alle seguenti facili indicazioni.
Nell’arco di 10 anni, durata tipica di un materasso di qualità, un materasso assorbe, trattiene e ricicla una cospicua quantità di scorie varie derivanti dal nostro organismo. Dovrebbe quindi essere sostituito con uno nuovo a salvaguardia della salute e della nostra igiene personale oltre che per prevenire l’insorgere di allergie all’acaro della polvere.
La cura migliore per i materassi è un’areazione giornaliera e un frequente cambio di lato.
Per quanto riguarda la “salute” degli oggetti che compongono il tuo ambiente letto, ti ricordiamo che anche i letti e i materassi hanno bisogno del giusto clima: durano di più in stanze ben areate e con un’umidità massima del 50%. Si tratta di oggetti che, in rapporto al loro frequente uso, hanno bisogno di poche attenzioni, rispettando però alcune regole di base.