Come si è evoluto il cuscino nel tempo? Che ruoli svolge per la nostra salute?
Il primo sabato di aprile è dedicato alla Giornata mondiale della lotta con i cuscini (pillow fight day)
Come partecipare alla lotta dei cuscini?
Innanzitutto controlla in quali piazze e città dell’Italia e del mondo organizzano una battaglia a cui prendere parte. Arriva sul posto armato di un morbido guanciale, attendi il segnale e colpisci amichevolmente tutti coloro che hanno in mano un cuscino. Cosa rimane sul campo di battaglia alla fine dell’incontro? Tante piume e altrettante risate per una giornata antistress e divertente.
Dopo l’epica battaglia dei cuscini in piazza passate da noi per acquistarne di nuovi!
Cuscino mon amour: come si è evoluto il guanciale nella storia?
Il lontano parente del cuscino come lo conosciamo oggi nacque in Mesopotamia e si trattava di pietre scavate su cui poggiare la testa. Nell’antico Egitto si preferivano invece cuscini di legno avvolti da tessuti che ne ammorbidissero la consistenza. Nell’Antica Cina il cuscino era un prodotto destinato solo alle famiglie più ricche ed era realizzato in porcellana finemente dipinta.
E la morbidezza del cuscino? I Greci e i Romani lo resero finalmente un piccolo giaciglio morbido imbottendo stoffe decorate con paglia e piume.
E’ solo nel 1800 che il cuscino assume però forma e caratteristiche simili al nostro guanciale. Nonostante la sua principale funzione non sia variata in questi 200 anni, molto invece hanno influito le nuove tecnologie e i nuovi materiali anallergici sulla sua natura. Senza dimenticare il ruolo fondamentale di un buon guanciale per alleviare dolori cervicali e favorire posizioni comode durante la gravidanza e l’allattamento.
Dimmi come dormi e ti consiglierò il cuscino adatto a te:
_ sulla schiena | cuscino morbido, spessore medio, in schiuma di lattice e memory foam
_ sul fianco | cuscino duro, spessore medio-alto, in schiuma di lattice o memory foam
_ a pancia in giù | cuscino morbidissimo, basso, in schiuma di lattice